lunedì 21 dicembre 2015

Recensione: Persuasione di Jane Austen

Ciao a tutti... Scusate l'assenza, ma è un mese un po' pieno di impegni tanto che trovo poco tempo anche per leggere e per aggiornare il blog... Ho finito questa lettura la settimana scorsa e trovo solo ora un momento per scrivere cosa ne penso. Intanto volevo ringraziare tutti quelli che partecipano al giveaway o semplicemente seguono questo blog. Grazie veramente!
Ma ora vediamo questo libro... Lo so che è un classico e non ha bisogno di essere recensito ma, come per la recensione di Madame Bovary, volevo dirvi come l'ho trovato.

LA TRAMA:
Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione” di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiraglio Croft. Ma un giorno l’ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d’inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

LIBRO:
Anno: 2015
Pagine: 224
Editore: Newton Compton

LA MIA OPINIONE:
Eccoci con un'altra recensione di un minimammut (collana che io adoro). Secondo me leggere i classici è molto importante e queste edizioni lo hanno reso anche meno costoso.
Questo libro è il secondo che leggo della Austen e vi dico subito che non vedo l'ora di leggere gli altri che sono già presenti nella mia libreria.
Questo romanzo è l'ultimo di questa fantastica scrittrice. Si nota molto perchè i comportamenti e i modi di fare dei protagonisti sono più maturi.
Anne dopo essere stata persuasa a lasciare l'uomo che amava perchè non ricco e dopo aver vissuto molti anni tra l'indifferenza dei familiari più stretti e la "noia", finalmente ha la sua seconda opportunità e, libera dalle possibili influenze altrui, non le resta che approffittarne.
Un libro bellissimo; ricco di tensione, riflessioni e dolcezza. Consigliato!
" ... Non osi più dire che gli uomini dimenticano prima della donne,
che l'amore di un uomo muore più rapidamente.
Ho amato solo lei. " 

 La mia valutazione:

Nessun commento:

Posta un commento