mercoledì 27 gennaio 2016

Recensione: Il creasogni di Simone Toscano

TRAMA:
Il Signor Ettore è un uomo schivo, di poche parole, con un velo di tristezza negli occhi. Nulla si conosce di lui, se non che possiede un dono speciale: sa di quale materia sono fatti i sogni. Ne conosce l’essenza lieve, che ha imparato a modellare, nella forma e nei colori, nelle sfumature e nei dettagli, riuscendo a creare visioni bellissime e avvolgenti. Nella piccola comunità di Mangiatrecase spetta a lui il compito di esaudire le richieste di chi, pur tra mille difficoltà, non vuole rinunciare a inseguire un sogno. Per tutti costruisce illusioni su misura, tranne che per sé e per la sua particolare “famiglia”: un cagnetto che lo segue come un’ombra, e un bambino, spuntato anche lui dal nulla. Dietro questa apparente serenità ribolle però un mondo di speranze infrante, di assenze e rimpianti, di amori perduti. Sarà un evento drammatico come l’improvvisa scomparsa del bambino a risvegliare i cuori dei protagonisti che troveranno la forza di superare le difficoltà della vita e di sognare ancora, con coraggio. Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa.

LIBRO:
Anno: 2015
Pagine: 190
Editore: Ultra Novel

LA MIA OPINIONE:
Ho letto questo libro in un giorno scarso. Una lettura leggera. L'ho trovato ben scritto ma non mi ha preso particolarmente. Forse pensavo di trovare qualcos'altro, un'altra storia. Forse questo mia recensione non troppo positiva dipende dal mio stato d'animo in questi giorni. Non lo so.
Pensavo che il libro fosse incentrato sulla capacità di Ettore di creare i sogni e dare la felicità agli abitanti di Mangiatrecase, invece di questa sua abilità non si parla molto.
Non trovo che questo libro sia incentrato sui sogni. Da metà libro l'ho trovato interessante, più animato. Ma manca quel qualcosa in più che piace a me.
Come ho detto, magari è una lettura che in questo periodo non fa per me.
Forse rileggendolo in un altro momento cambierò idea.
" ... senza sogni non si vive,
perchè si è soli con il proprio vuoto ... " 
 La mia valutazione:

martedì 26 gennaio 2016

Recensione: Lady Susan di Jane Austen

TRAMA:
"Lady Susan" è un romanzo che differisce dai più celebri romanzi della Austen, sia per la convenzione usata del romanzo epistolare, sia per il fatto che la protagonista indiscussa del libro, la bella Lady Susan, è un personaggio "cattivo". Il romanzo si articola in 41 lettere e una conclusione in terza persona, nelle quali la bella vedova Lady Susan Vernon si adopera per combinare un matrimonio d'interesse sia per la riluttante figlia Frederica sia per se stessa.

LIBRO:
Anno: 2013
Pagine: 123
Editore: Newton Compton

LA MIA OPINIONE:
Il libro si presenta come raccolta di lettere tra vari componenti della famiglia, la maggior parte tra Lady Susan e Mrs Johnson, sua cara amica e complice dei suoi sotterfugi.
La protagonista è vedova e non ci pensa due volte a causare liti tra famiglie e amici per mettere in atto suoi progetti e, grazie alla sua intelligenza, la sua bellezza e la sua abilità nell'ingannare e raggirare gli altri, raggiungere i suoi scopi.

 La mia valutazione:

Recensione: Il corpo di Jennifer di Audrey Nixon

TRAMA:
L'hanno chiamata Needy, la "Bisognosa"... Forse per questo è cresciuta timida e introversa. Oggi, a diciassette anni, passerebbe totalmente inosservata se non fosse amica di Jennifer. Perché Jennifer è la cheerleader più popolare della scuola: bella, disinibita, e per di più con un corpo stratosferico. Non c'è ragazzo che non sia pazzo di lei, nel liceo di Devil's Kettle, il sonnolento paesino del Minnesota in cui vivono. Una notte, però, qualcosa di sconvolgente turba la quiete soporifera: dopo una serata di sfrenato divertimento a un concerto rock, Jennifer scompare nei boschi con il fichissimo cantante della band. Quando ritorna a casa è completamente coperta di sangue e non ricorda nulla. Da quel momento Jennifer non sarà più la stessa, e perfino Needy - sua amica per la pelle - scoprirà che non può più fidarsi di lei.

LIBRO:
Anno: 2009
Pagine: 175
Editore: Sperling & Kupfer

LA MIA OPINIONE:
Il libro è raccontato in prima persona da Needy, migliore amica di Jennifer (la ragazza più popolare della scuola). Un giorno decidono di andare ad un concerto, ma succede qualcosa. Dopo quella sera Jennifer non è più la stessa: è fredda e insensibile alle notizie dei compagni di scuola trovati morti nei giorni seguenti.
Cosa è successo quella notte? Cosa è successo a Jennifer? E come mai Needy ora è in un riformatorio/manicomio?
Il libro è breve, anche troppo per i miei gusti visto che amo i mattoni, ma è scritto bene e scorrevole. Molto più dettagliato del film, che ho visto qualche anno fa.
Ancora una volta ho trovato migliore il libro rispetto al film.
 La mia valutazione:

venerdì 22 gennaio 2016

Recensione : La trilogia del mondo di inchiostro di Cornelia Funke

LA TRAMA:
È notte fonda, la pioggia avvolge ogni cosa nel suo pallore spettrale, quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, e suo padre Mortimer inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi... ma da chi? Meggie ignora che il padre, abile rilegatore, ha il dono di infondere la vita nei libri: la sua voce trasforma le parole in carne e ossa. Tuttavia, dopo che anni prima proprio a causa della sua voce sua moglie è scomparsa dentro a Cuore d'inchiostro, e Capricorno, malvagio signore dal cuore nero, si è materializzato dalle trame della carta, Mortimer non intende usare il proprio dono mai più. Capricorno trascinerà padre e figlia in un vortice di eventi, tanto magici quanto pericolosi. Finché Meggie scoprirà di avere lo stesso dono e il Mondo d'inchiostro li reclamerà a sé, trasformandoli a loro volta in personaggi. Ma davvero tutto è scritto? O forse nei libri, come nella vita vera, ognuno può scrivere la propria storia e cambiare il finale?

LIBRO:
Anno: 2014
Pagine: 1502
Editore: Mondadori

LA MIA OPINIONE:
Cosa posso dire? Un capolavoro.
Ho amato questo libro da subito. I suoi personaggi, i luoghi, la suspense. Tutto!

sabato 16 gennaio 2016

The winner is ...

Ciao a tutti!
Mi scuso subito del fatto che il giveaway sia durato così tanto. Volevo farlo finire prima di Natale, così da farvi un regalo, ma purtroppo ho avuto pochissimo tempo anche di leggere. Comunque un regalo è sempre un regalo, giusto?
Ma bando alle ciance.
Volete sapere chi sono i vincitori ...
Et voilà!
Il primo premio va a ...

Complimenti Grazia! Per te una copia di "Natale sotto la neve" di Karen Swan.

Il secondo premio va a ...

Complimenti Ylenia! Per te una copia di Persuasione" di Jane Austen edizione Minimammut.


Vi contatterò al più presto per la spedizione...
Grazie a tutti per aver partecipato e continuate a seguirmi amanti dei libri!

BUON WEEK-END A TUTTI!