venerdì 22 gennaio 2016

Recensione : La trilogia del mondo di inchiostro di Cornelia Funke

LA TRAMA:
È notte fonda, la pioggia avvolge ogni cosa nel suo pallore spettrale, quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, e suo padre Mortimer inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi... ma da chi? Meggie ignora che il padre, abile rilegatore, ha il dono di infondere la vita nei libri: la sua voce trasforma le parole in carne e ossa. Tuttavia, dopo che anni prima proprio a causa della sua voce sua moglie è scomparsa dentro a Cuore d'inchiostro, e Capricorno, malvagio signore dal cuore nero, si è materializzato dalle trame della carta, Mortimer non intende usare il proprio dono mai più. Capricorno trascinerà padre e figlia in un vortice di eventi, tanto magici quanto pericolosi. Finché Meggie scoprirà di avere lo stesso dono e il Mondo d'inchiostro li reclamerà a sé, trasformandoli a loro volta in personaggi. Ma davvero tutto è scritto? O forse nei libri, come nella vita vera, ognuno può scrivere la propria storia e cambiare il finale?

LIBRO:
Anno: 2014
Pagine: 1502
Editore: Mondadori

LA MIA OPINIONE:
Cosa posso dire? Un capolavoro.
Ho amato questo libro da subito. I suoi personaggi, i luoghi, la suspense. Tutto!

La copertina è a dir poco favolosa. Mi è piaciuta molto la scelta della scrittrice di mettere all'inizio di ogni capitolo una citazione. Ho adorato le frasi tipo "Solo molti anni dopo saprà ... "; non hanno fatto altro che aumentare la mia voglia di scoprire come continuasse la storia.
La capacità di trasferire i personaggi dei libri nel mondo reale è fantastica. Questo potere però ha i suoi pro e i suoi contro. Può far apparire animali fantastici come unicorni, elfi e fate; ma può anche evocare creature dall'animo crudele e subdolo.
Riusciranno i nostri protagonisti a combattere questi "figli d'inchiostro" a cui loro stessi hanno dato la vita?
Un'opera che, pagina dopo pagina, ha la capacità di trasportarti in un mondo magico grazie alle descrizioni dettagliate sia dei luoghi che dei personaggi. Pieno di colpi di scena che ti tengono con il fiato sospeso; con una sola domanda in testa: E ora?
Era da molto che non provavo così intensamente questa sensazione.
Ogni pagina è stata una scoperta.
Consiglio questa trilogia a tutti. Ogni lettore dovrebbe averne una copia nella propria libreria.
"Decise dunque di fare della scrittura il suo mestiere.
E quale luogo migliore di quella casa dove le fate facevano il nido in giardino 
 e, di notte, i libri sussurravano i loro segreti?"

La mia valutazione:

Nessun commento:

Posta un commento