martedì 2 febbraio 2016

Recensione: Colori proibiti di Yukio Mishima

TRAMA:
Shunsuke è un anziano e celebre scrittore, che dubita delle proprie qualità artistiche e soffre della propria bruttezza e mancanza di seduzione, che gli hanno fatto sviluppare una forma di misoginia. Yuichi invece è un bellissimo giovane, adorato da donne e uomini, e lo stesso Shunsuke ne subisce il fascino. Quando Yuichi, sul punto di sposarsi, gli svela di provare desideri omosessuali, il vecchio gli propone un patto che lo trasformerà nel suo strumento di vendetta. A causa del suo individualismo narcisista, del carattere glaciale e della voluttà che prova a far soffrire chi lo ama, il giovane è il soggetto perfetto per conquistare le donne e poi lasciarle crudelmente vendicando così tutti gli abbandoni subiti da Shunsuke. Lo scrittore in cambio lo introdurrà alla vita sessuale e al corteggiamento delle donne, concedendogli anche il prestito in denaro che gli occorre, e intanto lui frequenterà locali e uomini gay. Tra le braccia di Yuichi cade anche la bella, giovane e infelice Yasuko, che ha rifiutato Shunsuke. I due si sposano, ma lui la tradisce e non la amerà mai, interessato com'è a soddisfare solo il proprio piacere carnale con begli uomini e a intessere sempre nuove relazioni omo ed eterosessuali che gli rimandano l'immagine della propria bellezza.

LIBRO:
Anno: 2009
Pagine: 478 
Editore:  Feltrinelli

LA MIA OPINIONE:
Prima di tutto vorrei precisare che non sono d'accordo sulla trama di questo libro. Purtroppo non descrive al 100%  i personaggi, ti spinge a pensare ad un finale banale e di conseguenza a non acquistare il libro.
Detto questo mio parere personale posso dire che questo romanzo è molto intenso ed originale.
E' la prima volta che mi imbatto nella letteratura giapponese e in questo scrittore. Il libro è abbastanza impegnativo, forse non adatto a tutti, ma vale la pena leggerlo.

Shunsuke è un uomo molto famoso, autore di molti libri che, dopo il fallimento di tre matrimoni ed una decina di amori, passa le giornate in solitudine, tra odio (soprattutto verso il sesso femminile) e gelosia.
Un giorno conosce Yuichi, un ragazzo bellissimo e che, come lo scrittore, non ama le donne.
Insieme decidono di "vendicarsi" delle donne che hanno rifiutato l'amore di Shunsuke.
Il ragazzo intraprende l'arte della seduzione e dell'inganno.
Nello stesso momento, scopre un mondo nuovo fatto di bar e locali solo per omosessuali.
Vive molte avventure: si sposa, ha infiniti amanti, molti corteggiatori e corteggiatrici.
Ma ad un certo punto, ecco arrivare una neonata.
Le emozioni, la tenerezza della figlia all'inizio non voluta, le domande innumerevoli che si pone ed i mesi passati a vivere una seconda vita in quei pub; lo porteranno a una conclusione:
" Voglio esserlo,
voglio diventare un essere reale." 
Cosa deciderà il nostro bellissimo protagonista?
E lo scrittore che nutre un legame così forte al ragazzo? Non si sarà innamorato di quella bellezza che lui non ha mai avuto e che lo spinge ad odiare?

Romanzo molto dettagliato con scene di sesso omosessuale descritte con molta eleganza e senza volgarità.
Un libro particolare ma molto interessante.
Come ho detto non è leggero ma se amate il genere ve lo consiglio!

 La mia valutazione:

Nessun commento:

Posta un commento