giovedì 5 novembre 2015

Recensione: "The century trilogy" di Ken Follett

Ciao a tutti. Ho deciso di iniziare la mia "avventura" su questo blog con la recensione di una trilogia scritta da uno dei mie scrittori preferiti: Ken Follett.
Ho finito di leggere questi tre libri un paio di settimane fa e ne sono rimasta meravigliata.
Ma prima un "piccolo" riassunto e una citazione per ogni libro.

TRAMA:
I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa.
Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata.
Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche d'Inghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Pe&kov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione.

1° libro : La caduta dei giganti
anno: 2010
pagine: 999
editore: Mondadori
"La capacità di ascoltare persone intelligenti 
che non sono d'accordo con te, 
è un talento raro." 


2° libro : L'inverno del mondo
anno: 2012
pagine: 957
editore: Mondadori
"Un uomo convinto di saper volare si è buttato da un palazzo di dieci piani e, 
mentre passava davanti al quinto sbattendo inutilmente le braccia nell'aria,
lo hanno sentito dire: 
- Per ora tutto bene." 


3° libro : I giorni dell'eternità
anno: 2014
pagine: 1216
editore: Mondadori
"C'è chi dice che un giorno Gesù tornerà sulla Terra. 
Io non so se sia vero.
Se verrà in America probabilmente diranno che è comunista" 

LA MIA OPINIONE:
In una parola: CAPOLAVORO!
Io l'ho trovato a dir poco fantastico. Il testo è scorrevole, tra il serio e lo spiritoso. 
100 anni di storia raccontati in tre libri, 3172 pagine.
E anche questa volta Ken Follett non delude!
I personaggi e i luoghi sono numerosi. Forse l'unica difficoltà è ricordarsi tutti i nomi e l'origine delle famiglie. Ma fortunatamente (almeno per me) a inizio libro è presente un elenco ben dettagliato che divide le famiglie per cittadinanza e specifica il ruolo di ogni persona presente nel romanzo.
Personalmente amo i romanzi storici e mi incuriosisce molto conoscere i particolari. Questi libri hanno soddisfatto quella curiosità al 100%.
Fatti dettagliati
Drammi nascosti
Intigri internazionali 
Ricchi aristocratici 
Poveri ambiziosi
Donne coraggiose

Cosa si può chiedere di più da un romanzo?

La mia valutazione:


Nessun commento:

Posta un commento