martedì 17 novembre 2015

Recensione: "The giver , il donatore" di Lois Lowry

TRAMA:
Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando.

LIBRO:
Anno: 2010
Pagine: 256
Editore: Giunti


LA MIA OPINIONE:
Premessa: ho visto il film (appena uscito) prima di leggere il libro.
Detto ciò, posso dire che è un buon libro. L'ho letto in un pomeriggio.
La storia è molto scorrevole. 
La città perfetta, con un linguaggio perfetto, famiglie perfette e lavori perfetti.
"La vita che hanno scelto è così ordinata, così prevedibile ...
così indolore."
Ma cos'è la vita senza l'amore? L'amore vero.

Jonas, il protagonista, è questo che non capisce. Dopo aver conosciuto il passato, nel bene e nel male, decide che anche gli altri dovrebbero sapere.
Nella sua comunità non c'è nessun colore, nessun sentimento. Hanno scelto l'uniformità.
E' vero, non ci sono più guerre, conflitti, fame ... ma non esiste più neanche la libertà di scegliere.
Perciò Jonas decide di scappare per liberare la Comunità da questa inconsapevolezza.
Il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Il mio pensiero è stato: "Finisce qui? Veramente?".
Comunque, nonostante il finale, è un buon romanzo dispotico.
Vedremo il secondo (La rivincità - Gathering blue) come sarà. 

 La mia valutazione:

2 commenti:

  1. Libro fantastico! L'ho letteralmente divorato *-* ho letto anche il secondo, che mi è piaciuto meno, infatti non ho ancora finito la saga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio davvero di finirla... il terzo e il quarto soprattutto sono molto meglio del secondo... fidati... ;)

      Elimina